Lo skateboarder di 11 anni - record di 1080

Lo skateboarder di 11 anni - record di 1080

Gui Khury, un prodigio sullo skateboard di undici anni, è diventato la prima persona a fare un giro di 1080 gradi su una rampa verticale.
Più di due decenni dopo che Tony Hawk ha completato la prima rotazione a 900 gradi, Khury ha infranto un record di lunga data , volando dalla cima di una rampa e completando tre giri completi in aria prima di atterrare in modo pulito. La manovra è stata a lungo uno dei santi graal dello skateboard.

"1080 !!! Non ho parole per spiegare cosa è appena successo ...", recita la didascalia sul video pubblicato sul suo account Instagram.

Suo padre, Ricardo Khury Filho, ha affermato che il lock down del coronavirus è stato un fattore che ha contribuito all'impresa. “Aveva una vita dedicata alla scuola e non aveva molto tempo per allenarsi. Quando è tornava a casa da scuola era stanco ”, ha detto a Reuters Khury Filho. “Quindi ora è a casa di più, mangia meglio e ha più tempo per allenarsi. ...

Gui Khury

Era già stato il più giovane skateboarder a completare un giro di 900 gradi, un'impresa che ha compiuto all'età di 8 anni. "Ero tipo, oh mio Dio, che cosa ho appena fatto?" Gui Khury ha detto a Reuters domenica, due giorni dopo aver raggiunto il suo storico 1080. Nel video, si possono ammirare, altri due skateboarders sulla rampa che acclamano e buttano giù le loro tavole quando Gui completa l'impresa.

Quando Hawk, un californiano del sud, riusci nella suo 900 nel 1999, quando aveva 31 anni. Lo definì il momento più grande della sua carriera agonistica. L'americano Tom Schaar ha completato una rotazione di 1080 gradi nel 2012, ma su una mega rampa che offre agli skateboarder una maggiore velocità ed elevazione in cui completare tutte e tre le curve.

Tom Schaar

La tripla rotazione di Khury è stata registrata dai suoi genitori da due angolazioni sui loro telefoni e pubblicata su Instagram. "L'ho inviato a tutti i miei pattinatori preferiti, come Tony Hawk, Bob Burnquist e Neal Mims", ha detto Gui Khury da casa sua a Curitiba, nel sud del Brasile. “Alcuni l'hanno pubblicato sulle loro storie e alcuni l'hanno pubblicato sul loro Instagram. Ero così folle, perché è come un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
"È così incredibile. È la migliore sensazione di sempre ”.

Il prossimo compito di Gui è continuare ad allenarsi sulla rotazione di 1080 gradi in modo da poter completare il Trick in competizione. Quindi, con la certezza che forse solo un bambino di 11 anni può avere, immagina di tentare la prossima grande pietra miliare dello skateboard: “1260. Una persona l'ha fatto solo ma era su una mega rampa, quindi sarà molto (più) difficile per me ", ha detto il ragazzo.

Lo skateboarder farà il suo debutto olimpico alle Olimpiadi di Tokyo, che sono state spostate  nel 2021 a causa del coronavirus.

Stay Tuned

Posted in: Blog

No comments

You have to log in in order to leave a comment.